Il Papa in videoconferenza con gli Italiani nello Spazio
da Avvenire.it
Un'avventura alla ricerca delle origini dell'umanità
Il Papa, in collegamento Audio-Visivo con la Stazione spaziale internazionale, ha rivolto un saluto e delle domande agli astronauti della Stazione spaziale, tra cui i due italiani Paolo Nespoli e Roberto Vittori.
Benedetto XVI |
Tra le domande rivolte ai membri dell'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, Benedetto XVI ne ha fatta una all'astronauta italiano Paolo Nespoli, la cui mamma è morta durante la missione. "Caro Paolo, tutti ti siamo stati vicini, anch'io ho pregato per lei - ha detto il Papa -. Come hai vissuto questo momento di dolore: ti sei sentito lontano o comunque parte di una comunità?".
"Santo Padre - ha risposto l'astronauta italiano -, ho sentito le vostre preghiere arrivare quassù. I miei colleghi a bordo della Stazione mi sono stati vicini in questo momento per me molto intenso". "Sono grato di tutto questo - ha aggiunto -. Mi sono sentito lontano ma anche molto vicino, e questo è stato per me di grande sollievo".
Vittori, astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea e colonnello dell'Aeronautica Militare, ha osservato che "sebbene il lavoro a bordo della Stazione Spaziale sia molto intenso, abbiamo comunque l'opportunità di guardare all'esterno e di vedere la Terra, un pianeta blu e bellissimo".
La sua bellezza, ha aggiunto, "fa bene al cuore e guardandola viene spontaneo pregare, pregare per noi, per le nostre famiglie e per il futuro".
Commenti
Posta un commento