Una delle maggiori tempeste solari degli ultimi 5 anni

Possibili cambiamenti di rotta per linee aeree

Washington, 8 mar. (TMNews) - Due eruzioni solari verificatesi negli ultimi giorni hanno scatenato la più importante tempesta magnetica degli ultimi cinque anni, il cui fronte d'onda ha colpito oggi la Terra e che durerà fino a domani: lo ha reso noto l'Agenzia statunitense per gli Oceani e l'Atmosfera (Noaa).

Al momento il campo magnetico terrestre sembra aver assorbito efficacemente l'impatto della tempesta, complice anche un orientamento favorevole: tuttavia secondo il Noaa le previsioni di un evento di forza 3 (su una scala di 5) rimangono "giustificate".

La tempesta potrebbe influenzare le comunicazioni radio e i sistemi di navigazione satellitari, tanto da costringere le compagnie aeree a variare le proprie rotte allontanandosi dalle calotte polari; possibili problemi anche per gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale "Alpha", che potrebbero dover rifugiarsi nelle zone dell'Iss maggiormente schermate contro le radiazioni; in compenso, delle aurore boreali dovrebbero essere visibili questa sera su tutta l'Asia centrale.

(fonte Afp - tmnews.it)

Commenti

Post più popolari