Vivi le Forze Armate. Militare per tre settimane

Si aprono il 10 maggio, giorno di pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale, le iscrizioni ai corsi di formazione a carattere teorico-pratico, per i giovani dai 18 ai 30 anni, presso i reparti/Enti di Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri.

Dopo il successo riscontrato lo scorso anno si è deciso che per il corrente anno fossero realizzati due corsi per un totale di 5000 frequentatori, per continuare quell’azione di avvicinamento dei giovani alle Forze Armate e ai valori e alle tradizioni di cui esse sono custodi.

Quest’anno i giovani frequentatori avranno la possibilità di scegliere tra varie sedi e reparti diversi (trenta in tutto) suddivisi tra Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri. Per la prima volta, inoltre, potranno inoltrare domanda di partecipazione anche i giovani diversamente abili.

Le domande potranno essere presentate, visitando l’apposita pagina e compilando il format predisposto sul sito della Difesa, con la seguente tempistica:

1° corso: a partire dal 10 maggio, giorno della pubblicazione dell’avviso sulla Gazzetta Ufficiale, fino al 9 giugno;

2° corso: a partire dal 21 giugno, giorno della pubblicazione dell’avviso sulla Gazzetta Ufficiale, fino al 21 luglio.

Tre settimane durante le quali i partecipanti a "Vivi le Forze Armate" potranno non solo arricchire le loro conoscenze di base riguardanti il dovere costituzionale della difesa della Patria, ma anche essere protagonisti di attività atletico-militari, così come potranno, tra l'altro, visitare reparti speciali, frequentare corsi addestrativi, apprendere le nozioni fondamentali per il soccorso alle popolazioni in caso di pubbliche calamità e per la protezione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali.

Commenti

Post più popolari