Operativi i due nuovi Boeing 767/A per rifornimento

da Avionews.it


Si è svolta, presso l’hangar del 14° Stormo dell’Aeronautica militare di Pratica di Mare, la cerimonia di "Entry Into Service" dell'aereo KC-767/A alla presenza del sotto-segretario di Stato alla Difesa Guido Crosetto, del capo di Stato Maggiore della Difesa generale Biagio Abrate e del capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica militare generale di Squadra Aerea Giuseppe Bernardis.

"Questo nuovo sistema d’arma inizia oggi la sua strada nell’operatività come assetto strategico, passando di fatto nelle mani del Comando della Squadra Aerea. La cerimonia odierna sottolinea un lungo percorso di intensa attività che ha visto l’Aeronautica militare impegnata quotidianamente con le altre Forze Armate e l’industria per migliorare il programma KC-767/A". Questo ha evidenziato il generale Bernardis nel suo intervento continuando il gen. Bernardis ha evidenziato altresi' che "Si stanno sviluppando nuove capacità addizionali del velivolo KC-767/A che saranno a disposizione della Difesa quali quella di trasporto, del rifornimento in volo e con possibili sviluppi per l’evacuazione medica strategica. Tali capacità saranno interoperabili con i nostri partner ed hanno visto l’Aeronautica militare fortemente impegnata nelle fasi di sviluppo con il contributo del suo Stato Maggiore, della Direzione di Armaereo, del Comando della Squadra Aerea, del Comando logistico e del Reparto sperimentale di volo".

Il Boeing KC767-A sostituisce il Boeing B-707T/T ampiamente impiegato nelle operazioni di rifornimento in volo e trasporto aereo strategico.

Commenti

Post più popolari