Decolla lunedi' 16 Maggio lo Shuttle con Vittori

Il lancio inizialmente previsto per il 29 Aprile scorso è stato poi rinviato per problemi tecnici e di cui abbiamo dato conto da queste pagine. In seguito la NASA ha annunciato che il decollo dello Shuttle, con a bordo il Col.Vittori, è programmato per lunedì 16 Maggio alle 14,56 (ora italiana).
La missione cade ai 50 anni dal primo volo spaziale di Gagarin e a 30 dal primo lancio dello Shuttle. Il Colonnello Vittori, alla sua terza missione nello spazio (le due precedenti effettuate con la navetta Soyuz russa), trascorrerà 15 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Il Colonnello Vittori porterà a bordo dell’ISS anche il Tricolore consegnatogli dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione dell’apertura delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità di Italia.

Raggiunto il laboratorio orbitante, il Col. Vittori si incontrerà con l’altro astronauta italiano, Paolo Nespoli, decollato il 15 dicembre 2010 da Baikonur (Kazhakistan) con la Soyuz TMA-20 per iniziare una missione di lunga durata.

Commenti

Post più popolari